SOCIAL TRAINING EVENT

Postato il Aggiornato il

 Il Social Training Event ideato da Newton Edutainment per la Direzione Commerciale Consumer di Vodafone Italia, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, rappresenta il primo esempio di CSR (Corporate Social Responsibility) Inside. Il Social Training Event è un evento formativo destinato alla forza vendita consumer di Vodafone Italia ma, nello stesso tempo, è un’attività di responsabilità sociale sviluppata dagli stessi partecipanti.

L’idea di fondo è quella di sperimentare le competenze e le capacità della forza vendita Vodafone su un “terreno di gioco” differente rispetto a quello tradizionale, quello della raccolta fondi per un’importante organizzazione di volontariato. La raccolta fondi, la vendita cioè di un un’idea solidale, ha molte affinità con la vendita commerciale a cui i partecipanti sono abituati: le competenze da utilizzare sono le stesse, cambiano invece l’approccio e la disponibilità dei potenziali clienti.

La strategicità di questo progetto, unico in Italia nel suo genere, sta nel fatto di portare la CSR al di fuori della funzione aziendale dedicata; deve essere per definizione un obiettivo trasversale alle funzioni e soprattutto radicata all’interno dei processi aziendali, da qui il concetto di “CSR inside”.

Attraverso il Social Training Event si agevola infine il superamento di paradigmi in cui sono inseriti sia i partecipanti che i volontari. Se, da un lato, la forza vendita vive nel paradigma della presunzione di competenza che impedisce di percepire le difficoltà di raggiungimento di obiettivi solidali diversi da quelli aziendali,  dall’altro i volontari vivono esattamente la situazione opposta, vedono negli obiettivi proposti una meta irraggiungibile e impossibile, tanto da considerarli quasi folli.

Solo nel momento in cui gli obiettivi del Social Training Event vengono raggiunti (o ci si avvicina al loro raggiungimento), partecipanti e volontari riescono a superare i loro paradigmi: i partecipanti si rendono conto che raccogliere ad esempio 23.000 euro in poche ore non è stato uno scherzo, mentre i volontari capiscono che, durante le loro raccolte fondi, hanno commesso molti errori dei quali evidentemente non erano consapevoli. Si genera quindi un incremento di valore non riconducibile solamente alla somma di denaro raccolta: si assiste infatti ad una contaminazione di competenze in grado di contribuire allo sviluppo delle conoscenze di entrambi gli attori in gioco.  

Pubblicità

2 pensieri riguardo “SOCIAL TRAINING EVENT

    Alessandro ha detto:
    agosto 28, 2008 alle 1:54 PM

    Interessante come evento formativo. Sarei curioso di sapere se i partecipanti oltre che rendersi conto che raccogliere 23.000 euro in poche ore non è uno scherzo, hanno anche affinato qualche tecnica o strategia su cui solo il cambiamento di prospettiva (da profit a nonprofit) li ha fatto aprire gli occhi. Sarebbe il massimo per la CSR!

    Gianluca Cravera ha risposto:
    agosto 28, 2008 alle 3:56 PM

    Più che di tecniche possiamo parlare miglioramento nell’approccio verso un cliente ovviamente diverso.
    Quando hai a che fare con la vendita di un “idea solidale” e non di un prodotto che si vende anche da solo è sicuramente più difficile. Si sono resi conto che esistono ampie aree di miglioramento da approfondire e da affrontare, quindi dal punto di vista csr sicuramente è stato un successo.
    L’altro successo tuttavia l’abbiamo riscontrato con il cambio di atteggiamento e di prospettiva dei volontari della Croce Rossa, per la prima volta si sono resi conto come poteva essere approcciata una campagna di raccolta fondi sul territorio; prima di allora i tentativi fatti avevano portato al massimo a raccogliere cifre intorno ai 500/1000€, quindi si è verificato uno vero scambio di competenze e conoscenze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.