Nuova vita ai tuoi libri: CSR di secondo livello per Feltrinelli
La recente iniziativa delle librerie Feltrinelli, rappresenta sicuramente un’iniziativa di responsabilità sociale di secondo livello.
L’iniziativa infatti prevede di ritirare un libro usato offrendo un buono da 5€ sull’acquisto di un nuovo libro, i libri usati saranno utilizzati per progetti di alfabetizzazione e corsi di lingua per stranieri in collaborazione con IntegrA/Azione e Comieco.
Si tratta di un’iniziativa che mette a disposizione le infrastrutture aziendali ai fini di business (incrementare la pedonabilità all’interno delle librerie), ma allo stesso tempo a fini sociali.
Come più volte detto questo tipo di iniziativa va oltre la semplice donazione o azione sociale, ma si avvicina all’integrazione tra il business e il sociale. Non rappresenta ancora il terzo livello, ma scuramente si avvicina molto considerando il tipo di attività e il settore in cui si inserisce.
Occorrerebbero molti esempi come questi per far capire che la responsabilità sociale non è qualcosa che esula dallo sviluppo commerciale o dalla crescita aziendale, ma può integrarsi perfettamente.
Iniziative come queste non sono certo originali, basti ricordare l’impegno di Vodafone nella raccolta e riciclo delle batterie dei telefoni cellulari, tuttavia vale la pena comunicarle e condividerle.
Questo articolo è stato pubblicato in contaminazione, csr, management ed etichettato comieco, corporate social responsibility, csr secondo livello, feltrinelli, fondazione integrazione, Management sostenibile, Vodafone.