Nuova vita ai tuoi libri: CSR di secondo livello per Feltrinelli

Postato il

feltrinelli

La recente iniziativa delle librerie Feltrinelli, rappresenta sicuramente un’iniziativa di responsabilità sociale di secondo livello.

L’iniziativa infatti prevede di ritirare un libro usato offrendo un buono da 5€ sull’acquisto di un nuovo libro, i libri usati saranno utilizzati per progetti di alfabetizzazione e corsi di lingua per stranieri in collaborazione con IntegrA/Azione e Comieco.

Si tratta di un’iniziativa che mette a disposizione le infrastrutture aziendali ai fini di business (incrementare la pedonabilità all’interno delle librerie), ma allo stesso tempo a fini sociali.

Come più volte detto questo tipo di iniziativa va oltre la semplice donazione o azione sociale, ma si avvicina all’integrazione tra il business e il sociale. Non rappresenta ancora il terzo livello, ma scuramente si avvicina molto considerando il tipo di attività e il settore in cui si inserisce.

Occorrerebbero molti esempi come questi per far capire che la responsabilità sociale non è qualcosa che esula dallo sviluppo commerciale o dalla crescita aziendale, ma può integrarsi perfettamente.

Iniziative come queste non sono certo originali, basti ricordare l’impegno di Vodafone nella raccolta e riciclo delle batterie dei telefoni cellulari, tuttavia vale la pena comunicarle e condividerle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...