L’Era della contaminazione al Nonprofit Leadership Forum

Postato il Aggiornato il

NLF-head_728x90-positiva

Sono passati oltre 5 anni dalla pubblicazione del libro “L’era della contaminazione”, dove con l’amico Dante Paolo Ferraris, affrontavamo il tema della contaminazione tra profit e non profit.

Mettere a confronto il mondo profit, con le sue dinamiche i suoi tempi, la sua cultura, con il mondo non profit, a sua volta contraddistinto da differenti e spesso divergenti dinamiche manageriali, ci sembrava un buon modo per parlare di evoluzione sociale di entrambe le realtà.

Se da un lato, il mondo profit continua essere alla ricerca di un equilibrio interno ed esterno rispetto allo sviluppo di un business realmente sostenibile, dall’altro il non profit si trova alla ricerca continua di risorse e soprattutto soluzioni in grado di proiettarlo in una realtà in cui può essere protagonista del nuovo welfare. In questo contesto appare evidente la possibile esigenza di entrambi di comprendere meglio come potersi contaminare.COVER LIBRO

L’8 e 9 ottobre, in occasione del Non Profit Leadership Forum, si parlerà proprio di contaminazione tra profit e non profit; non posso nascondere una certa soddisfazione per aver anticipato di qualche anno questo tema già allora attuale.

La contaminazione che abbiamo preso in considerazione è riferita ad una contaminazione di cultura manageriale che non necessariamente passa attraverso i processi e le forme organizzative.

La sfida per entrambi i mondi non sarà quella di copiare un modello ed applicarlo nel rispettivo ambito, ma di apprendere nuove forme, nuovi stimoli per immaginarsi nuovi modelli.

Nella speranza che questa iniziativa possa segnare una nuova evoluzione del mondo profit e non profit, auguro a tutti i partecipanti e autori un buon lavoro!

Annunci

Un pensiero riguardo “L’Era della contaminazione al Nonprofit Leadership Forum

    […] Un altro esempio di pro attività generata dalla contaminazione tra il profit e il non profit. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...