L’Era della contaminazione al Nonprofit Leadership Forum
Sono passati oltre 5 anni dalla pubblicazione del libro “L’era della contaminazione”, dove con l’amico Dante Paolo Ferraris, affrontavamo il tema della contaminazione tra profit e non profit.
Mettere a confronto il mondo profit, con le sue dinamiche i suoi tempi, la sua cultura, con il mondo non profit, a sua volta contraddistinto da differenti e spesso divergenti dinamiche manageriali, ci sembrava un buon modo per parlare di evoluzione sociale di entrambe le realtà.
Se da un lato, il mondo profit continua essere alla ricerca di un equilibrio interno ed esterno rispetto allo sviluppo di un business realmente sostenibile, dall’altro il non profit si trova alla ricerca continua di risorse e soprattutto soluzioni in grado di proiettarlo in una realtà in cui può essere protagonista del nuovo welfare. In questo contesto appare evidente la possibile esigenza di entrambi di comprendere meglio come potersi contaminare.
L’8 e 9 ottobre, in occasione del Non Profit Leadership Forum, si parlerà proprio di contaminazione tra profit e non profit; non posso nascondere una certa soddisfazione per aver anticipato di qualche anno questo tema già allora attuale.
La contaminazione che abbiamo preso in considerazione è riferita ad una contaminazione di cultura manageriale che non necessariamente passa attraverso i processi e le forme organizzative.
La sfida per entrambi i mondi non sarà quella di copiare un modello ed applicarlo nel rispettivo ambito, ma di apprendere nuove forme, nuovi stimoli per immaginarsi nuovi modelli.
Nella speranza che questa iniziativa possa segnare una nuova evoluzione del mondo profit e non profit, auguro a tutti i partecipanti e autori un buon lavoro!
Questo articolo è stato pubblicato in contaminazione, csr, management, Non profit, sostenibilità ed etichettato #NLFITALIA14, dante paolo ferraris, era della contaminazione, eugenio berbardi, Gianluca Cravera, luigi onesti, newton management innovation, Nonprofit leadership forum, novella pellegrini, paolo anselmi.
Un pensiero riguardo “L’Era della contaminazione al Nonprofit Leadership Forum”
Rispondi Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
ottobre 6, 2014 alle 9:19 am
[…] Un altro esempio di pro attività generata dalla contaminazione tra il profit e il non profit. […]