Pittarosso Pink Parade verso il terzo livello di CSR

Postato il Aggiornato il

pittarosso

L’iniziativa di Piattarosso a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, si inserisce tra le iniziative di secondo livello di CSR, ovvero quelle iniziative che generano valore per uno o più stakeholder attraverso la messa a disposizione delle strutture aziendali ma non rientrante nel core business dell’azienda (queste sarebbero azioni di terzo livello).Come anticipato nel titolo di questo post l’iniziativa Pink Parade si pone tra il secondo e il terzo livello per il modo con cui mi è stata proposta.

Al momento del pagamento (è successo sabato alle 17.30, e all’interno del punto vendita erano presenti molti clienti anche in cassa) l’addetto alla vendita che si trovava in cassa, ha utilizzato le sue competenze commerciali/relazionali per presentarmi l’iniziativa e spiegarmi il meccanismo della donazione in maniera convincente e coerente con il suo ruolo, proprio come se presentasse un’iniziativa aziendale a tutti gli effetti (avevo già raccontato una situazione simile presso un McDonald’s in occasione del terremoto emiliano

Ecco quindi l’iniziativa di CSR ha una ricaduta diretta sul business, generando un effetto virtuoso e consentendo (consapevolmente o inconsapevolmente ) di migliorare la propria capacità di gestire la relazione con i clienti (competenza fondamentale per chi si occupa di vendita).

Sulla bancone della cassa e all’ingresso erano presenti volantini e manifesti dell’iniziativa, ma solo l’intervento finale dell’addetto ha consentito di innescare il processo di donazione dicendomi, dopo aver spiegato l’iniziativa: “può decidere di donare anche 10 centesimi…” , la genialità dei 10 centesimi nasce probabilmente anche da fatto che il mio conto finiva con 0,90 €/cent.

La donazione l’ho fatta (e non di solo 10 centesimi) , mi hanno rilasciato regolare ricevuta, il tutto in un tempo ragionevole senza aggravare la coda e generando una piacevole sensazione di soddisfazione per l’azione che entrambi abbiamo contribuito a generare.

Un altro esempio di pro attività generata dalla contaminazione tra il profit e il non profit.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Pittarosso Pink Parade verso il terzo livello di CSR

    […] Con la vendita del prodotto vita, Italiana assicurazione ha raccolto oltre 18 milioni di  premi donando il 3% della raccolta ad oggi pari a €.54.000! Per alcuni versi l’iniziativa di Italiana Assicurazioni lavora sui comportamenti delle proprie persone, avvicinandosi a quanto osservato per Pittarosso durante la Pink Parade. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...